.:: Sito della Agenzia in House CamCom ::.

Home > Chi siamo

Chi siamo

Camere di Commercio d’Italia Universitas Mercatorum  Società consortile a responsabilità limitata - CamComUniversitas Mercatorum s.cons.r.l. - è una struttura senza scopo di lucro che fa parte del Sistema camerale.

Creata nell’anno 2005, CamCom  ha assunto quale sua prima  iniziativa la costituzione dell’Università telematica del sistema delle Camere di commercio italiane, realtà ormai consolidata nel panorama italiano degli Atenei telematici.

Assolto questo importante compito istituzionale,  oggi la Società realizza un’ampia gamma di servizi di ricerca e di assistenza tecnica e giuridico amministrativa operando secondo i principi dell’ in house providing prioritariamente a favore dei soci, costituiti da Unioncamere nazionale, dalle Camere di Commercio e dalle Unioncamere Regionali.

La Società è strutturata nelle Aree Studi, Assistenza Tecnica e Giuridico – Amministrativa.

Le prime due Aree realizzano progetti sia di dimensione nazionale con Unioncamere che iniziative nei diversi territori, in affiancamento a Camere di Commercio e Unioni Regionali, mentre la terza e neo costituita, opera soprattutto sul versante della gestione in forma associata di primari servizi di supporto (quali contabilità, acquisti e personale),  erogati secondo regole comuni operative nel quadro di accordi convenzionali attualmente  stipulati con le strutture in house centrali.